Scuola di Piccolo Circo

Dove sono?circomondo festival rete circhi sociali Scuola di Piccolo Circo

Roma – Italia

Chi sono?

La Scuola di Piccolo Circo, attualmente presente all’interno della istituto comprensivo Ludovico Pavoni, a Roma nel municipio VI, è finalizzata all’integrazione di bambini che vengono oggi definiti come portatori della sindrome ADHD, ipercinetici, iperattivi, ragazzi diversabili, bambini normodotati e bambini immigrati.

Propongono attività realizzate nella scuola allo scopo di coinvolgere i bambini romani, i piccoli immigrati, i bambini diversabili, nella realizzazione di un progetto di integrazione anche interculturale, attraverso la pratica del riconoscimento delle diversità come stimolo creativo e non come pregiudizio discriminante. Hanno pensato a un progetto che ponga i bambini in una situazione ai limiti del magico, inusitata, fortemente strutturata, a contatto con operatori quali i Clown e i Clown dottori che hanno un linguaggio ed un approccio adeguato ai problemi dell’integrazione sociosanitaria.

La necessità di creare integrazione tra soggetti deboli e bambini normodotati appare come una necessità non rinviabile, poiché “inventare” politiche specifiche che operino una saldatura anche culturale tra mondi apparentemente lontani è garanzia di tolleranza, civiltà, coesione e protezione sociale. E’ proprio dai bambini infatti, che guardano gli occhi dei coetanei e non il colore della pelle e/o le loro abilità, che possiamo ricevere lezioni di umanità ed amore.

Cosa meglio di un circo, un Piccolo Circo, luogo topico dell’immaginario infantile, per rappresentare la sintesi di una possibilità che è oggi un’urgente necessità? Il circo è, come dice la stessa parola, luogo circolare di esperienze, da sempre internazionale e multifunzionale: luogo di pedagogia del fare, di canalizzazione, centralizzazione e controllo delle energie.

Contatti

Scuola di Piccolo Circo – Istituto ComprensivoL. Pavoni Municipio VI, Roma

e-mail moserstefano@libero.it

sito web www.riderepervivere.org