Lanchilonghi

Lanchilonghi

Dove sono?

Olbia (SS) – Italia

 

Chi sono?

La Compagnia Lanchilonghi è composta da bambini e ragazzi che già da diversi anni frequentano i laboratori di teatro e circo curati dagli artisti professionisti dell’Associazione Un Chapiteau Parapluie. L’associazione nasce  nel 2001 con l’intento di promuovere la creazione di spettacoli di teatro e circo per spazi aperti e luoghi non convenzionali, la diffusione di una pedagogia “aperta” e “creativa”, rivolta specialmente alle giovani generazioni, l’organizzazione e il coordinamento di artisti ed eventi che favoriscano l’incontro e il dialogo tra differenti discipline artistiche. 

Si impegna in particolare modo nel proporre iniziative ed azioni culturali nei luoghi “dimenticati”, dai piccoli borghi agli angoli della grande città non raggiunti dai grandi circuiti di spettacolo.

Un Chapiteau Parapluie collabora inoltre con realtà ed enti locali per sviluppare attività legate alla specificità ed alla cultura dei luoghi.

Il progetto Lanchi Longhi offre ai ragazzi l’opportunità di lavorare ad un progetto artistico e culturale utilizzando le competenze finora acquisite per imparare a confrontarsi con le realtà culturali e sociali che accolgono il loro spettacolo. Campi come il teatro, la musica, la danza, il circo, possono fare parte della loro esperienza concreta di vita e aprire nuove porte allo sviluppo della loro personalità di bambini e poi di adulti.

[Fonte]

 

I lanchilonghi a Circomondo 2012

 A Circomondo Festival 2012 si presenta con la PARATA per le vie di Siena e con lo SPETTACOLO PARATATAPLAN insieme all’Orchestra Icaro Big Young.

La PARATA: 19 ragazzi Lanchilonghi dagli 8 ai 16 anni, 12 ragazzi Icaro dai 10 ai 18 anni, accompagnati dal direttore della Icaro Big Young Band Gianfranco Antuono, da Fedro Muliello e Daniela Bandinu di Un Chapiteau Parapluie (fondatori del progetto Lanchilonghi) e da Ivan Biglioli e Patrizia Belardi della compagnia A Testa in giù, suonano batucada brasiliana in una parata dove i musicisti saranno in parte a terra in parte sui trampoli, con unicicli che sfrecciano tutt’intorno e interazione con il pubblico. L’ensemble musicale prevede anche dei fiati e incursioni musicali nella rumba cubana e nel bossanova.

LO SPETTACOLO è RATATAPLAN della Compagnia Lanchilonghi, ribattezzato PARATATAPLAN nella versione con orchestra dal vivo, insieme alla Icaro Big Young Band.

 

Contatti

Compagnia Lanchilonghi – Un Chapiteau Parapluie

Lloc. Sanalvò, 07020 Loiri Porto San Paolo (Olbia-Tempio)

tel. 327 7029572 – 334 3279736

e-mail associazione.parapluie@gmail.com

Facebook Lanchilonghi

sito web www.parapluie.it