Il Circo Sociale
Il circo sociale si fonda sul concetto di resilienza, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà, alcuni ragazzi rimangono segnati per tutta la vita dagli ostacoli incontrati, altri li usano per smarcarsi e andare oltre.
Il circo sociale nel mondo
- Progetto HOMELESS. The wandering of the circus
- rete europea CARAVAN
- Amsterdam (The Netherlands): Circus Elleboog
- Barcelona (Spain): Ateneu Popular Nou Barris
- Belfast (Northern Ireland): Belfast Community Circus
- Berlin (Germany): Cabuwazi
- Brussels (Belgium): Ecole de Cirque de Bruxelles
- Luxembourg (Luxembourg): Zaltimbanq’
- Paris/Bagneux (France): Le Plus Petit Cirque du Monde
- Tampere (Finland): Sorin Sirkus
- Spagna: Ateneu Popular 9 Barris
- Circo Aruna
- Circo Social del Sur
- Circosis Circus
- Cirkidz
- Far West Performance Youth Project
- Flipside Circus
- Leapin Lurp Lurps
- Maaria Ma Health Aboriginal Corporation
- NICA – National Institute Circus Arts
- Warehouse Circus Inc
- Westside Circus
- Ecole de Cirque de Bruxelles
- Centre culturel régional du Centre
- Circolito
- Circusatelier Kay Fou
- Circusatelier Zonder Handen
- Cirkus in Beweging
- Circusplaneet
- Ell Circo d’ell Fuego
- Woesh
- Afrocirco | Levantando a Lona | Se Essa Rua Fosse Mina
- Circo Baixada
- Circo da Vida
- Circo De Todo Mundo
- Crescer e Viver
- Dreams Can Be Foundation
- Escola Picolino de Artes do Circo
- Iko Poran Social Circus
- Projeto Final Feliz
- Rede Circo do Mundo Brasil
- Escola Pernambucana de Circo (PE)
- Programa Social Crescer e Viver (RJ)
- Se Essa Rua Fosse Minha (RJ)
- Arricirco (PE)
- Associação Londrinense de Circo (PR)
- Canoa Criança (CE)
- Circo Baixada (RJ)
- Circuito de Interação de Redes Sociais (SP)
- Escola Picolino de Artes do Circo (BA)
- Escola Zoin de Circo (PI)
- Grupo Cultural AfroReggae (RJ)
- Grupo Cultural Jongo da Serrinha (RJ)
- ICC (SP)
- Instituto de Ecocidadania Juriti (CE)
- Lonas das Artes (SP)
- Movimento Rua do Circo (DF)
- Profec (RJ)
- Programa Educação pelo Movimento (RJ)
- Projeto Final Feliz (RJ)
- Projeto ICA (SP)
- Sua Majestade de Circo (AL)
- Trupe Tralha (MG)
- Teatro de Anonimo
- En Marge
- Gite Jeunesse
- Refuge La Piaule du centre du Québec
- Services sociaux du conseil de la nation Atikamekw
- The Barefoot Angels Project
- Cirko – Centre for New Circus
- Clown Doctors
- Espoo school of performing arts
- Flamma
- Lasten ja nuorten kulttuurikeskus Pii Poo
- Monitaideyhdistys Piste ry
- Oulun Tähtisirkus
- Sorin Sirkus
- Sociaalinensirkus
- Sirkus Supiainen
- Turun Sirkus
- AFCA – Association Francaise de Cirque Adapté
- Balthazar – Centre Régional des Arts du Cirque
- Collectif clowns d’ailleurs et d’ici
- L’Art d’En Faire
- La Batoude
- Le Chapiteau d’Adrienne
- Le Cirque D Marches
- Le Plus Petit Cirque du Monde
- Parada Francia
- The Serious Road Trip, Connexion Humanitaire Francaise
- Le Foyer de Choluteca
- Nigeria Street Kids Project
- Circo Modo
- Circus Child
- Circus Eruption
- Cirque du Ciel
- Cirque Nova
- Favela to the World
- Let’s Circus
- Reg Bolton
- Skylight Circus Art
- Circus Upsala
- Moscow Wheelchair Circus
- Damascus Circus School
Il circo sociale in Italia
- Circostanza, il circo in una stanza – Torino
- Fondazione Mago Sales – Cherasco (TO)
- Il Muretto – Torino
- Teatrazione – Torino
- Barabba’s Clowns – Arese (MI)
- Circa Circo – Milano
- Campacavallo – Milano
- Parada Italia – Milano
- Ambaradan – Torre Boldone (BG)
- Progetto Fratelli – Codroipo (UD)
- Circo dell’Imprevisto – Vicenza
- Circostrass – Carpi (MO)
- F.N.C. – Bagnile di Cesena (FC)
- Cospe – Firenze
- Teatro C’Art – Castelfiorentino (FI)
- Piccolo Circo La Casella
- Spiazza la Piazza – Perugia
- Scuola di Piccolo Circo
- Circomusicmix – Civitavecchia (RM)
- A.M.I.G.A. – Roma
- Circo Corsaro – Scampia (NA)
- Il tappeto di Iqbal – San Giorgio a Cremano (NA)
- Il Giglio – Milazzo (ME)
- E se il Circo lo facciamo noi? – Scicli (RG)
- Circolandia Palermo – Palermo
Documenti
- Hidden in Plain Sight (Nascosto sotto gli occhi di tutti) a cura di UNICEF
- Piccoli schiavi invisibili Dossier 2014 a cura diSave the Children
- Syria Crisis: Education Interrupted (L’istruzione interrotta in Siria) a cura di UNICEF, UNHCR, World Vision, Save the Children
- Il benessere dei bambini nei paesi ricchi. Un quadro comparativo, a cura di UNICEF
- Rapporto di sintesi sugli esiti del monitoraggio del III Piano biennale nazionale di azioni e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva adottato con il DPR del 21 gennaio 2011, a cura dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza
- Progress Report 2012: “Committing to Child Survival: A Promise Renewed”, a cura di UNICEF
- I diritti dell’iinfanzia e dell’adolescenza in Italia – 5° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 2011-2012, a cura del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
- Misurare la povertà tra i bambini e gli adolescenti – Report Card 10, a cura del Centro di Ricerca Innocenti dell’UNICEF
- Lavoro in un circo sociale, di Linda De Berardinis dalla rivista del CIPSI “Solidarietà Internazionale”
- Clowning around helping teens find their balance, di Patrick McDonald
- Il circo delle meraviglie, di Marco Trovato | www.reportafrica.it
- Policy Solutions for Fostering Inclusive Labour Market and for Combating Child Poverty and Social Exclusion, paper coordinated by the Network Core Team of the EU Network of Independent Experts on Social Inclusion for the related SPC peer review
- TÁRKI (2011), Child well-being in the European Union – Better monitoring instruments for better policies, Report prepared for the State Secretariat for Social Inclusion of the Ministry of Public Administration and Justice, Budapest
- Council Conclusion “Tackling child poverty and promoting child well being”, EPSCO Council, 17 June 2011
- Social Circus – A guide to good practices, a cura del Finnish Social Project – da Juggling Magazine
- Come un seme: un’esperienza di circo sociale in Romania da www.iboitalia.org
- Who cares? Roadmap for a Recommendation to fight child Poverty – Report on Belgian presidency conference, September 2010
- Call for an EU recommendation on child poverty and well being, background paper for the Belgian presidency conference, September 2010
- TARKI (2010): Child poverty and child well-being in the European Union. Report prepared for the DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunities (Unite E.2) of the European Commission, Budapest.
- Joint Report on Social Protection and Social Inclusion, a cura della Commissione Europea
- Child Poverty and Well-Being in the EU: Current status and way forward, a cura del Comitato di Protezione Sociale
Bibliografia
- Fabio Dal Gallo: Fondamenti del Circo Sociale di Fabio Dal Gallo, e-book di Edizioni Simple
- CircoStanza a scuola, Esperienze di circo sociale in una scuola media statale, Centro Studi e Ricerche “ViviamoInPositivo”
- CircoStanza, il circo in una stanza. Esperienza di circo sociale in un carcere per minori, Centro Studi e Ricerche “ViviamoInPositivo”
- Sara Cerri, Rossana Casale: Circo Immaginario, ed. Fabbri
- Fabio Dal Gallo, Cristina Alves De Macedo: Il circo sociale Escola Picolino. Arte-educazione e inclusione sociale, ed. Simple
- Raffaele De Ritis: Storia del circo. Dagli acrobati egizi al Cirque du Soleil, ed.Bulzoni
- Milena Magnani: Il circo capovolto, ed. Feltrinelli
- Paola Mordiglia: Randagi, ed. adn Kronos
- Alberto Rivaroli; Buongiorno, buonasera, ti voglio bene. Un clown tra i ragazzi di strada, ed. Fabbri
- Paolo Stratta: Il teatro di strada in Italia. Una piccola tribù corsara. Dalle piazze alle piste del circo, ed. Titivillus
- Mary Vienot: Fede da clown, ed. EMP
Film/Documentari
Tesi
- “Pedagogia del Circo: discipline aeree, una nuova forma di arte-terapia”. Autore: Irene Croce – info@irenecroce.com. Anno accademico: 2010/2011.
- “Educazione al buon umore e discipline circensi. Progetto di recupero in comunità per giovani tossicodipendenti”. Autore: Elisa Conedera. Università degli studi di Udine, Facoltà di Medicina e Chirurgia e Facoltà di Scienze della Formazione, Corsi di laurea in Educazioine Professionale. Anno: 2009/2010.
- “Educare in carcere”. Autore: Luca Sartor. Università degli studi di Udine, Facoltà di Medicina e Chirurgia e Facoltà di Scienze della Formazione, Corsi di laurea in Educazioine Professionale. Anno: 2009/2010.
- “Circo-Educatore; una realtà possibile? Il ruolo dell’educatore professionale nell’ambito di progetti di circo sociale”. Autore. Marco Grillo – marcogrillo88@libero.it. Università degli studi di Udine, Facoltà di Medicina e Chirurgia e Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea in Educazioine Professionale. Anno accademico: 2009/2010.
- “L’approccio delle capacità al concetto di sviluppo e possibili applicazioni empiriche. L’esperienza del circo sociale a Rio de Janeiro”. Autore: Ilaria Bessone – ilaria.bessone@gmail.com. Università degli studi di Torino, Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea specialistica in Cooperazione, sviluppo, mercati transnazionali. Anno accademico: 2007/2008.
- “Clownterapia, tra teoria e pratica”. Autore: Paolo Scannavino – info@spazioendaxi.it. Università di Roma tre – D.A.M.S. Dipartimento Arte Musica e Spettacolo, Facoltà di Lettere Indirizzo Teatrale. Anno accademico: 2007/2008.
- “Quando il circo entra in classe – Le discipline circensi come tecniche di insegnamento della didattica nelle scuole”. Autore. Viola Canali – viola.canali@student.unife.it. Università degli studi di Ferrara, Facoltà di Medicina e Chirurgia, corso universitario in Scienze Motorie – Tesi di laurea in Storia dello sport. Anno accademico: 2007/2008.
- “Tra assistenza e professione – il circo sociale in Brasile”. Autore: Matteo Cionini. Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo. Tesi di laurea in Storia della Danza e del Mimo. Anno accademico 2005/2006.
- “Tradizioni e ribalte della giocoleria a confronto”. Autore: Maria Auletta – mollyinjuggling@yahoo.it. Università degli Studi di Napoli “Federico II” – tesi di laurea in etnografia. Anno accademico: 2005/2006.
Il libro di Circomondo
Ridere fa bene. Esperienze e riflessioni sul circo sociale racconta il circo sociale e l’esperienza di Carretera Central e Circomondo Festival. All’interno del testo è possibile scoprire il circo sociale e comprenderne le ragioni della sua efficacia.
Il libro è stato pubblicato nella collana Briciole di Cesvot.
Vai al link e registrati per leggere la versione digitale del testo.
Tondo il nido e la terra e tonda la pista del circo dovevamo ritrovarci tutti, da tutte le parti del mondo come gli uccelli si radunano prima di fare un grande viaggio. L’arte fa cadere le barriere sociali e culturali, questo è capitato a San Gimignano: le lezioni si svolgevano con ragazzi da tutte le parti mondo dall’Afghanistan alla Spagna e dall’Italia all’Africa. Strane lezioni in verità! Non sapevo come comunicare con i miei amici studenti quindi ho usato il linguaggio il più elementare il mimo in silenzio. A volte si parlava solo con i gesti altre volte ognuno si esprimeva nella propria lingua: cosa significa parlare se non usare il linguaggio vero, quello del cuor? Mi ricordo delle lezioni all’aperto dove erano seduti tutti come …alla scuola elementare anche se il lavoro non era proprio elementare….anzi era…libero ed intenso.Aleggiava una bella atmosfera di amicizia e di passione. Con Margherita, la mia assistente, guardavamo le ballerine salire sul trapezio e gli acrobati saltare e disegnavamo poco a poco la storia di questo spettacolo. Storia di viaggio e nomadismo visto che noi siamo esseri umani con la valigia in mano alla ricerca di un paese diverso: un paese che non esiste sulla carta ma che tutti noi conosciamo, un paese di pace e di accoglienza. L’arte ci aiuta a ritrovare fiducia negli altri a disegnare le forme di un essere umano senza pregiudizi e calmo. Mi ricordo le prove per strada, la musica e le danze…. e gli applausi, ma soprattutto l’amicizia che aleggiava. Fu un bel circo; speriamo di poterlo portare ancora dentro di noi!