L’artista e cantautore livornese, fotografato con il naso rosso, manifesta la sua vicinanza ai temi della manifestazione
L’artista e cantautore livornese Roberto Rondelli, in arte Bobo Rondelli, tra i testimonial di Circomondo, Festival internazionale del circo sociale – www.circomondofestival.it – in programma a Siena dal 5 all’8 gennaio. Nella sua foto con il naso rosso, che campeggia nella brochure della manifestazione, si legge la voglia dell’artista di essere vicino ai bambini e ai ragazzi che cercano un riscatto sociale attraverso l’arte circense, in Italia e nel mondo. Rondelli, che già in altre occasioni si è mostrato sensibile sui temi dell’infanzia, ha voluto, così, dare il suo contributo allo spirito che anima Circomondo.
Bobo Rondelli nasce a Livorno, dove attualmente vive. La sua carriera artistica decolla subito. Il giovane Bobo, infatti, nel 1992 mette su il gruppo “Ottavo Padiglione” nome che deriva dal reparto di psichiatria dell’ospedale di Livorno.
Dal 2001 Bobo Rondelli inizia la carriera da solista. Nel 2002 è la volta dell’album Disperati, Intellettuali, Ubriaconi. Per la critica specializzata si tratta di un autentico successo.
Nel 2003 esce Ultima follia / Best a bestia, un disco doppio che raccoglie 10 inediti e una selezione delle canzoni più famose incise nei dischi precedenti.
Bobo Rondelli è un personaggio eclettico. Scrive alcune musiche per il film Sud Side Story di Roberta Torre, recita in “Ett Paradis utan biljard” (“Un paradiso senza biliardo”) e ne “La prima cosa bella” di Paolo Virzì e affianca Alessandro Paci nel film Andata e ritorno di cui realizza anche la colonna sonora.
Il suo ultimo disco è “L’ora dell’ormai”. Maggiori info sul sito www.boborondelli.it